Sostegno, arriva la conferma per 37.400 posti in deroga
31 Maggio 2017
Graduatorie di istituto: niente iscrizione per alcune classi di concorso
7 Giugno 2017

Aggiornamento graduatorie istituto: guida completa alla presentazione delle domande

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto è finalmente realtà. Ora è necessario capire quali sono i modelli di domanda da presentare, come e quando (A1-A2-A2bis e modello B). Il riferimento è al personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017-2020, disposto dal DM n. 374 del 1° giugno 2017.

Le domande vanno presentate in modalità cartacea (modelli A1, A2, A2bis) entro il 24 giugno 2017. Il modello B va presentato online dal 1° luglio al 20 luglio.

I docenti abilitato/specializzato che vogliono inserirsi/aggiornare la graduatoria di istituto/elenchi del sostegno di II fascia devono presentare il modello di domanda A/1 “Modello di richiesta delle graduatorie di II fascia per gli AA.SS. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 (Riservato agli insegnamenti per cui l’aspirante è in possesso di abilitazione ma non è attualmente incluso nelle corrispondenti graduatorie ad esaurimento)”.

Nel caso in cui ci si trovi nella condizione di essere inseriti con riserva, esiste la possibilità di presentare domanda di inserimento a pieno titolo in II o III fascia tramite il modello A/1 per la II o il modello A/2 o A/2 bis per la III fascia.

Nel caso in cui invece si parli di docenti in possesso del solo titolo di studio per la graduatoria di istituto di III fascia, c’è la necessità di procedere a
nuovo inserimento;
aggiornamento delle graduatorie del precedente triennio;
aggiornamento delle graduatorie del precedente triennio e richiesta di inserimento in nuove graduatorie per nuovi insegnamenti.

Invece coloro i quali facciano richiesta per la prima volta l’inserimento nella graduatorie di istituto (quindi non presente nelle graduatorie del triennio 2014-2017), è necessario utilizzare il modello A/2.

Chi chiede l’aggiornamento delle graduatorie del precedente triennio, deve utilizzare il modello A/2.

Per quel che riguarda i modelli da utilizzare bisogna fare riferimento a:

– i docenti, che chiedono l’inserimento/aggiornamento nella graduatoria di II fascia, presentano il modello A1 e il modello B.

– i docenti, che chiedono l’inserimento/aggiornamento nella graduatoria di III fascia, presentano il modello A2 o A2 bis ( vedi faq precedente) e il modello B.

I modelli vanno presentati, per un’unica provincia, inviandoli ad un’unica istituzione scolastica (la scuola capofila), che gestirà le domande.

I modelli di domanda devono essere spediti, con unico plico, tramite raccomandata r/r oppure consegnati a mano alla scuola capofila. Possono essere anche inviati in formato digitale, mediante PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’istituzione scolastica prescelta.

Il termine ultimo per presentare la domanda di inserimento/aggiornamento (modelli A1, A2, A2bis) è il 24 giugno 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)