Diplomati magistrale, si va verso conferma ruoli e apertura GaE
30 Luglio 2018
Assunzioni FIT 2018: docenti cancellati da graduatorie tranne quelli del 2016
3 Agosto 2018

Assunzioni 2018, accettazione o rinuncia, FIT, riserve, controlli

Il Ministero ha reso note agli Uffici Scolastici le istruzioni operative utili per le immissioni in ruolo del personale docente 2018/19. Ecco alcune linee guida.

Intanto sapiamo che il contingente sarà di 57.332 posti. E’ un totale che viene calcolato in base a tutti i posti vacanti e disponibili al termine della mobilità. Lo scopo del Miur è stato quello di variare questi numeri in modo che venissero distribuiti per classe di concorso e posto di insegnamento. Tutto ciò in seguito all’effettuazione, per la scuola secondaria, dell’assorbimento dell’esubero.

Altro elemento importante è rapresentato dalle modalità decise per tali procedure. E’ stato stabilito che gli Uffici scolastici avvieranno tempestivamente le operazioni di convocazione e di individuazione dell’ambito. POi ci sarà l’assegnazione della sede per i docenti neo-immessi in ruolo.

L’ufficio scolastico seguirà il punteggio di graduatoria. I vincitori di concorso ordinario (compreso 2018) precederanno i docenti provenienti dalle graduatorie ad esaurimento.

Le immissioni in ruolo dell’a.s. 2018/19 avverranno per il 50% dalle graduatorie dei concorsi e per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento ripubblicate per l’a.s. 2018/19.

Discorso diverso per quel che riguarda le ammissioni al Terzo anno FIT. La decisione è che le graduatorie valide saranno quelle relative al concorso 2018 e pubblicate entro e non oltre il 31 agosto 2018. Di conseguenza, le procedure concorsuali che non saranno completate entro tale data, avranno validità dall’anno scolastico 2019/20.

Invece per quel che riguarda le riserve, la graduatoria ad esaurimento deve essere considerata, ai fini della copertura dei posti riservati ai sensi della legge 68/99, come graduatoria unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)