Valeria Fedeli, chi è il nuovo Ministro dell’Istruzione
14 Dicembre 2016
Università, la Ministra Fedeli dà il via al bando del “Programma Montalcini”
19 Dicembre 2016

Bonus 500 euro per aggiornamento e formazione: ultime notizie sul cedolino

Continua a a tenere banco il tema relativo al Bonus di 500 euro per aggiornamento e formazione. In molti si stanno chiedendo chi lo sta ricevendo con cedolino di redazione.

Alcuni lavoratori della scuola in questi giorni stanno ricevendo l’accredito dei 500 euro. La somma viene erogata con accredito tramite cedolino. Le condizioni per la ricezione del bonus sono le medesime con cui ricevono lo stipendio, quindi conto corrente bancario o postale.

Il bonus per il momento è stato erogato al personale educativo, in prima istanza escluso dall’accredito e poi riammesso in seguito alla vittoria presso il TAR Lazio. La somma è stata consegnata a tutto il personale, a prescindere da chi ha aderito o no al ricorso. I 500 euro accreditati, così come le somme residue per il personale docente che ha già usufruito del bonus nel corso dell’a.s. 2015/16, dovranno essere utilizzati entro il 31 agosto 2017.

Coloro i quali non adempiranno a quest’obbligo, saranno tenuti alla restituzione mediante la somma dell’anno successivo.

In questo caso il bonus, come nel precedente caso, non costituirà nè retribuzione accessoria nè reddito imponibile.

Scatta il bonus di 500 euro anche per il personale educativo. La somma spetta anche a chi non ha presentato ricorso, e dovrà essere spesa entro il 31 agosto 2017

Il Ministero sta anche completando l’invio a vantaggio del personale docente neoassunto nell’anno scolastico 2015/16 e che ha preso servizio il 1° luglio 2016.

Pare che l’accredito sia erogato anche ai docenti neo immessi nell’a.s. 2015/16 che hanno prorogato la presa di servizio al 1° settembre 2016. Anche loro stanno ricevendo l’accredito.

Ricordiamo che per queste categorie il Ministero non si era ancora espresso, ma l’erogazione della somma testimonia la volontà da parte del Miur, che in questi giorni sta vivendo il passaggio di consegne tra l’ex ministro Giannini e il neo ministro Fedeli, di risolvere la questione nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)