Carta del Docente, tutte le informazioni e i link utili
2 Dicembre 2016
TFA, no dell’Europa a numero chiuso e costi
7 Dicembre 2016

Cinque milioni dal Miur per finanziare innovazione e imprenditorialità

Il Ministero punta forte su innovazione e imprenditorialità, stanziando 5 milioni per finanziare Contamination Lab nelle università italiane. I fondi sono stati messi a disposizione tramite il bando pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I CLab rappresentano dei veri e propri spazi di contaminazione che mettono in contatto studenti e dottorandi di discipline diverse. Lo scopo è arrivare alla promozione di nuovi modelli di apprendimento sviluppando progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.

“Il bando rappresenta uno dei tasselli dell’attuazione del nostro Programma nazionale per la ricerca – ricorda il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini – Promuovere il confronto di idee tra studenti di diverse discipline e aprire le porte delle Università alle contaminazioni del territorio e di attori esterni, anche di carattere internazionale, creerà le condizioni ideali per sviluppare progetti innovativi”.

Come si realizzerà questo tipo di contaminazione tra studenti e dottranadi? Innanzitutto attraverso corsi/dipartimenti diversi finalizzati a condividere progetti che possano far nascere nuove competenze. Ma sarà possibile anche creare un contatto tra studenti tra docenti di diversi dipartimenti/discipline/background. Potranno essere coinvolti anche protagonisti esterni del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere di commercio, associazioni di categoria, poli tecnologici, cluster, ecc.), compresi istituti scolastici, istituzioni (locali e nazionali) e organizzazioni del terzo settore. Rientrano nel progetto anche possibili attori europei ed internazionali, capaci di costruire partenariati e collaborazioni che possano favorire la mobilità degli studenti insieme al rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle Università.

I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi e potranno beneficiare di un finanziamento massimo di 300.000 Euro, per un totale fond di 5 milioni di euro. I fondi saranno distribuiti sulla base della graduatoria risultante dalla valutazioni effettuate dal panel di esperti. Questa la distribuzione territoriale: fino a 3/5 al Mezzogiorno, fino 2/5 al Centro–Nord.

Ci sarà anche una rete nazionale dei Contamination Lab per un valore complessivo di 150.000 euro.

Il bando e le Linee Guida “Contamination Lab” 2016, sono disponibili a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)