Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli
23 febbraio 2018
Docente contro poliziotti, Fedeli: “Inaccettabile, avviato procedimento disciplinare”
28 febbraio 2018

Concorso dirigente scolastico 2018: arriva la banca dati dei quesiti

Tutto pronto per la pubblicazione ufficiale delle date di svolgimento della prova preselettiva per il concorso per dirigenti scolastici. Martedì 27 febbraio dovrebbe essere la giornata buona, se non ci saranno ritardi, per conoscere la banca dati contenente i 4mila quesiti oggetto della prova stessa.

Un momento molto atteso dalla schiera di partecipanti al concorso, dal momento che ci si potrà preparare al meglio sui quesiti che verranno poi proposti in sede d’esame. Chiaro che prepararsi alla perfezione su tutti e 4mila i quesiti diventa impresa titanica, ma comunque ci si può fare un’idea precisa degli argomenti, e con una preparazione intelligente si possono ottimizzare le possibilità di superare il concorso.

Concorso che, lo ricordiamo, è particolarmente ambito e selettivo. Sono previsti oltre 35 mila partecipanti, e di questi solo 2.416 posti vinceranno il concorso. Questo numero sarà la scrematura definitiva di una prima fase in cui in 2900 prenderanno parte al corso di formazione nazionale.

A questi partecipanti vanno aggiunti coloro i quali hanno vinto il ricorso al Tar e hanno avuto ragione di partecipare al concorso, nonostante fossero stati estromessi in un primo momento. SI tratta dei docenti neo-immessi in ruolo o che precedentemente non hanno superato l’anno di prova per vari motivi e dei docenti precari. Il Tar del Lazio ha dato loro ragione, così come ha dato ragione ai docenti di ruolo che hanno dichiarato nel servizio quinquennale svolto gli anni di frequenza del dottorato di ricerca, considerato che questo periodo è stato riconosciuto alla pari di quello d’insegnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)