Test d'ingresso Università 2017: per laurea magistrale professioni sanitarie c'è da aspettare
Docenti precari in GaE: assunzione in tempi brevi
22 Febbraio 2017
Graduatorie di istituto III fascia: verifica titoli accesso classi di concorso
27 Febbraio 2017

Concorso dirigenti scolastici 2017 ultimi aggiornamenti

Si aspettano per fine mese novità circa il concorso per dirigenti scolastici 2017. L’attesa spasmodica, perchè queste lungaggini si stanno ripercuotendo negativamente sulla gestione quotidiana di molti istituti, a rischio anarchia e blocchi decisionali. Il MIUR sa che per risolvere la situazione bisognerebbe rispettare la scadenza di fine febbraio per la pubblicazione del bando. Il motivo? Il concorso per dirigenti scolastici è abbastanza complesso,e e richiede tempi abbastanza lunghi. Quindi, se si vuole sperare di avere i nuovi assunti al loro posto per l’inizio del prossimo anno scolastico a settembre, non si può aspettare oltre. Basta considerare che solo in Friuli le scuole senza dirigente scolastico sarebbero 52.

Altro tema che il Miur dovrà risolvere riguarda il problema di garantire la copertura economica ai Dirigenti scolastici. Da capire se il Mef riuscirà a confermare la possibilità di far uscire il bando, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale in quanto concorso pubblico.

Il MIUR dovrebbe pubblicare il bando entro la scadenza del 28 febbraio. Il motivo? Il concorso per dirigenti scolastici no si esaurisce in tempi brevi, proprio per la struttura stessa del concorso. La legge prevede 3 prove di cui una prima preselettiva, un secondo esame scritto ed un terzo colloquio orale.

Superate le prove l’aspirante dirigente scolastico dovrà affrontare 4 mesi di corso di formazione. Un periodo che inevitabilmente fa coincidere la fine della procedura con l’inizio dell’estate. Se per quel momento tutto non sarà predisposto, sarebbe praticamente impossibile rientrare nei tempi che consentirebbero l’insediamento del personale in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Il che lascerebbe molti istituti nel caos. Ecco perchè la scadenza di fine mese diventa importantissima dia rispettare. Ancora pochi giorni e ne sapremo di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)