Supplenze ATA, convocazioni da terza fascia in diverse province per colpa delle graduatorie esaurite
19 Settembre 2018
Concorso scuola infanzia e primaria 2018: bando entro fine anno
24 Settembre 2018

Concorso straordinario infanzia e primaria: a breve il bando completo

Potrebbero esserci a breve novità da parte del nuovo Governo lavora per quel che riguarda la bozza del decreto e della tabella di valutazione dei titoli per il concorso straordinario per infanzia e primaria. A breve potremmo conoscere la data del concorso stesso. Non ci sono ancora certezze, ma i tempi non dovrebbero essere lunghi. I temi su cui si discute maggiormente sono servizio e requisiti di accesso.

Nello specifico, è bene chiarire che per due anni di servizio si intendono 180 giorni per a.s. o servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.

Potranno accedere al concorso per i posti di sostegno i docenti in possesso del titolo di specializzazione. Da tenere presente però che il servizio però sarà considerato valido anche se svolto prima del conseguimento della specializzazione

Quando si dice “specifico” si intende quello prestato rispettivamente nell’ordine dell’infanzia e primaria.

Il servizio specifico (nella scuola dell’infanzia e primaria) prestato sui posti di sostegno sarà valido ai fini dell’ammissione al concorso per i posti comuni.

Coloro i quali vorranno accedere alla procedura specifica per sostegno dovranno vantare due anni di servizio prestato su posti di sostegno e il relativo titolo di specializzazione. Il servizio sarà valido anche se prestato prima del conseguimento del titolo.

Una certezza è che bisogna attribuire al servizio su sostegno una maggiore valutazione, in modo da invogliare i candidati a partecipare alla procedura e ottenere una copertura rapida dei posti su sostegno.

A breve, entro fine mese, sarà effettuato il monitoraggio dei posti liberi, che servirà sia per il concorso straordinario che per la procedura ordinaria che dovrebbe essere avviata contestualmente.

A breve ci sarà anche il bando, in modo da pubblicare il decreto con termini e modalità del concorso entro il 10 ottobre e il bando entro fine anno per consentire le immissioni in ruolo – laddove possibili – già dal 1° settembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)