Nuovo concorso in presenza di graduatorie di merito vigenti, ecco quando
23 Luglio 2018
Immissioni in ruolo, 59% a Nord: la suddivisione dei posti per ordine e grado di istruzione
27 Luglio 2018

Diplomati magistrale e SFP, ci sarà concorso riservato con due anni di servizio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha accolto favorevolmente l’approvazione dell’emendamento al disegno di legge di conversione del decreto legge dignità. In particolare, il ministro ha sottolineato  gli aspetti positivi di un emendamento che punta a risolvere la questione dei diplomati magistrali.

“È in linea – commenta il Ministro con i cronisti a margine del suo intervento al Senato – con quanto portato avanti dal Governo in queste settimane per trovare una soluzione che garantisca la continuità didattica ai nostri studenti e il rispetto delle aspettative di tutti gli attori coinvolti”.
“Stiamo lavorando velocemente per dare risposte puntuali e mirate, che contemperino gli interessi di tutti gli attori in campo. In poche settimane abbiamo fatto più del governo che ci ha preceduto e che ha lasciato in sospeso la questione dei diplomati magistrali, senza affrontarla per mesi”, ha concluso il Ministro.

Un passo in avanti importante dunque per cercare di risolvere l’annosa questione dei diplomati magistrali, che dopo mesi di attesa finalmente sembrano poter vedere la luce in fondo al tunnel cominciando ad avere quelle risposte che finora sono tardate ad arrivare insieme alle soluzioni.

Ricordiamo che è stato approvato in Commissione l’emendamento della maggioranza al decreto dignità relativo alla questione dei diplomati magistrale, cui la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha sbarrato le porte delle graduatorie ad esaurimento.

Scarica emendamento  approvato

Il provvedimento si pone una duplice finalità, fermo restando l’esecuzione delle sentenze di merito:

  1. salvaguardare la continuità didattica per l’a.s. 2018/19;
  2. risolvere la questione diplomati magistrale e dei laureati in SFP tramite un concorso straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)