Formazione docenti, al via il piano da 325 milioni della Giannini
10 Ottobre 2016
Diplomati magistrale in Gae, via libera per altri 5500 docenti
14 Ottobre 2016

Docenti precari, presto nuovi concorsi per 80 mila assunzioni

Dopo il grande Concorso Scuola, potrebbero arrivare nuove opportunità di assunzione per i docenti precari. Nei piani del Governo ci sarebbe infatti l’intenzione, con la prossima legge di stabilità, di assumere 80 mila docenti precari in tre anni.

Le prime indiscrezioni

L’anticipazione è stata data da Repubblica.it: “Il Governo proverà a costruire un percorso di assunzione per i tanti precari – 80 mila, è la valutazione – rimasti fuori nei primi due anni di assunzioni della “Buona scuola” e dal selettivo concorso a cattedre 2016″.

Bandi nazionali o provinciali?

Le selezioni e le assunzioni, a partire dal primo settembre 2017, per gli ottantamila precari dovrebbero avvenire attraverso “forme concorsuali”. Ma ci sono una serie di dettagli ancora da chiarire: infatti ne il governo ne il Miur, per il momento hanno specificato se si tratterà di bandi nazionali o provinciali. L’unica certezza per il momento sembra essere che non dovrebbero avere le dimensioni dei concorsi triennali come quello ancora in corso. Altra indiscrezione quella secondo cui verranno separate nettamente la fascia dei docenti delle scuole medie e superiori, per le quali ci sono più cattedre che professori, da coloro che aspirano a un ruolo per infanzia ed elementari. Infatti in questo settore al momento la richiesta di insegnamento è molto più alta dell’offerta.

L’impegno di Renzi per la Buona Scuola

Il premier Renzi intervenendo in un programma con dibattito politico sulla Rai, ha spiegato come gli investimenti sul mondo della scuola continueranno massicci, sottolineando come mai nessun Governo abbia investito nell’istruzione come questo. Oltre al capitolo relativo all’assunzione degli insegnanti, è stato affrontato il tema caldo della ristrutturazione degli edifici fatiscenti, sulla scorta degli incidenti avvenuti in questi giorno che hanno coinvolto bambini rimasti feriti per il crollo di calcinacci. Il premier ha ribadito il suo impegno per la Buona Scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)