Inserimento III fascia graduatorie di Istituto: titoli d’accesso classi di concorso
28 Aprile 2017
Concorso scuola 2018, attesa per i decreti attuativi
5 Maggio 2017

Fase transitoria, modalità di assunzione per i docenti delle Graduatorie

Con la riforma del reclutamento docenti sono comparsi i dubbi sulle modalità delle assunzioni per chi figura in GaE, GI, GM 2016 e per i docenti con 36 mesi servizio.

La fase transitoria contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado prevede una serie di procedure per passare dal vecchio al nuovo sistema di reclutamento. In questo modo sarà possibile arrivare all’assunzione in ruolo di chi ha intrapreso la professione docente secondo le norme del previgente sistema.

La fase transitoria coinvolge i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento; i docenti vincitori del concorso 2016 e inseriti nelle relative graduatorie di merito; i docenti abilitati; i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio.

Per i docenti inseriti nelle GaE invece dall’a.s. 2017/18, è riservato annualmente, per le immissioni in ruolo, il 50% dei posti vacanti e disponibili, sino al loro esaurimento.

Una volta giunti all’esaurimento delle GaE, i posti residui si aggiungono prima a quelli disponibili per le GM 2016, poi a quelli disponibili per la procedura relativa agli abilitati e poi a quelli disponibili per la procedura riservata ai non abilitati con 36 mesi di servizio.

A docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso a cattedra 2016 è riservato, dall’a.s. 2017/18, l’altro 50% dei posti vacanti e disponibili (diciamo l’altro perché il 50%, come suddetto, va ai docenti inseriti nella GaE), sino al termine di validità delle graduatorie medesime.

Le graduatorie di merito del concorso 2016 hanno validità triennale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse, quindi perdono efficacia alla scadenza del triennio.

Gli idonei oltre il 10% hanno possibilità di essere assunti nel caso in cui i posti disponibili, in una Regione e per una determinata classe di concorso o tipologia di posto, siano superiori al numero dei vincitori (compresi gli idonei entro il 10%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)