Concorso 2018 abilitati: firmato il decreto dalla ministra Fedeli
15 Dicembre 2017
Adunanza plenaria: esito negativo per i diplomati magistrale
20 Dicembre 2017

Fedeli: “Concorso per abilitati tra pochi giorni, per supplenti con 3 anni di servizio e laureati a marzo”

Il Ministro Valeria Fedeli ha confermato che i docenti di ruolo potranno partecipare all’imminente concorso per docenti abilitati. Il decreto è già stato pubblicato dal Ministero, ora si aspetta solo il bando del concorso che dovrebbe svolgersi nei primi mesi del nuovo anno.

I docenti di ruolo saranno ammessi dopo i rilievi della Corte Costituzionale su ricorso promosso dai sindacati.

“Per la mia storia politica, ritengo sia stato un successo costruire percorsi di condivisione delle norme che regolano la scuola, in una fase di massimo conflitto. Non c’è dubbio che si è corretto il tiro: accolte le modifiche della Corte costituzionale che ammette i docenti di ruolo, il bando per reclutare gli insegnanti già precari storici sarà pubblicato tra qualche giorno, quello per i supplenti di terza fascia e neo-laureati tra febbraio e marzo e la nuova modalità di reclutamento andrà a regime tra tre anni” ha affermato il Ministro.

Il decreto per il concorso abilitati conferma che il concorso si terrà a breve, ma la data del concorso stesso è ancora incera considerato che al momento non tutte le Università hanno ancora attivato i percorsi per l’acquisizione dei 24 CFU.

E’ bene ricordare che i concorsi sono previsti dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 solo per la secondaria di I e II grado (per tutte le classi di concorso). Dunque niente da fare per infanzia e primaria. Per sbloccare la situazione relativa a questi docenti, bisognerà attendere la decisione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sull’inserimento o meno in GaE dei docenti ricorrenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)