Mobilità 2017: le prime decisioni del Miur
11 Gennaio 2017
Tfa e Concorso docenti: importanti chiarimenti del Miur
16 Gennaio 2017

Graduatorie ad esaurimento: prossimo aggiornamento nel 2018/19

Le graduatorie ad esaurimento non verranno aggiornate fino al 2018/19. Invece le graduatorie di istituto II e III fascia verranno aggiornate nel 2017.

Una differenza importante sta nel fatto che fino ad oggi gli aggiornamenti delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie di istituto sono stati paralleli. Questo ha comportato che fino a questo momento non si è avuto nessun problema ad allineare i punteggi dei docenti.

Tutto ciò dipende dal fatto che la prima fascia delle graduatoria di istituto è presa in prestito dalle Graduatorie ad esaurimento. Questo vuol dire che vi si accede con lo stesso punteggio della GaE. Resta valido il discorso che la provincia scelta può invece essere diversa.

Ma nel 2017 la normativa comporta una modifica. In base al decreto Milleproroghe dello scorso anno l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento finisce all’anno scolastico 2018/19. Una modifica che influisce anche sulle sulla prima fascia delle graduatorie di istituto. L’aggiornamento invece passa al 2017 per il prossimo triennio la II fascia delle graduatorie di istituto. A questo, sempre in virtù del decreto Milleproroghe 2017, si aggiunge l’aggiornamento della III fascia.

Non è la prima volta che si parla di questo problema, considerato che se ne era parlato in occasione dell’incontro per la correzione degli errori nelle nuove classi di concorso.

La Cisl ha spiegato che “Tenendo conto che le GAE non si aggiornano fino al 2018/2019 mentre sono soggette ad aggiornamento quelle di istituto; ne potrebbe discendere che la prima fascia conservi le vecchie classi di concorso mentre la II e la III sarebbero costituite con le nuove. Una prospettiva che solleva non poche perplessità, e comunque un dubbio da sciogliere, al fine di evitare disomogeneità e ingiuste penalizzazioni del personale”

A essere coinvolti dalla situazione sono i docenti inseriti sia in prima fascia delle graduatorie di istituto che in II e/o III fascia, per differenti classi di concorso. La domanda principale al momento riguarda capire se sarà possibile cambiare provincia. Una modifica che potrebbe avere effetti anche sulla prima fascia, ma con il punteggio del 2014.

Dubbi anche sull’aggiornamento di II e III fascia delle graduatorie di istituto. Possibile che possa restare la prima fascia con le vecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)