Fedeli: “Bando da 497 milioni per la ricerca industriale. Stanziamento importante per il rilancio del sistema”
17 Luglio 2017
Graduatorie di istituto: compilazione modello B entro il 25 luglio, definitive entro 31 agosto
21 Luglio 2017

Inserimento Modello B su Istanze Online: gli orari da evitare

Lentamente vengono smaltite le domande inserite su Istanze Online. I disservizi dovuti all’elevato numero di accessi al sito nei primi giorni in cui era possibile inserire il modello B iniziano a scemare, in virtù appunto della diminuzione, lenta ma costante, di egli accessi stessi. Ma siamo decisamente lontani dal completamento delle operazioni. Ci sono ancora molti modelli b da smaltire.

I rilevamenti delle ultime ore del sito del Miur parlano di poco più di 200.000 su 655.056 ‘modelli B’ inseriti a sistema nell’ambito delle domande per le supplenze di istituto. Solo il 30%, ma la buona notizia è che si tratta di un terzo delle domande in meno ancora da smaltire, con conseguente numero di accessi quotidiani, al minuto, che diminuisce.

Ricordiamo che il modello B consente agli insegnanti di indicare le scuole (fino a 20) in cui vogliono fare supplenza.

C’è ancora tempo per completare le procedure, ma è evidente che se la data prevista come termine ultimo del prossimo 25 luglio non dovesse essere sufficiente, potrebbe esserci una proroga per consentire a quanti non sono riusciti a ompletare l’operazione di farlo, per cause indipendenti dalla loro volontà.

I disservizi sono causati causati da un afflusso molto alto di utenti sul sistema di caricamento di domande. Ancora una volta, si tratta di problemi che potevano essere preventivabili, ma per i quali evidentemente on si è ancora riusciti a porre rimedio. Secondo i dati comunicati dal ministero, si è arrivati a picchi di oltre 150 tentativi di inserimento al minuto. Troppi per i server preposti.

Rispetto ad una media di 300.000 domande dei precedenti aggiornamenti delle graduatorie di istituto, quest’anno le domande sono oltre 650.000.

I rallentamenti per l’accesso al sistema, oltre a questi numeri, sono anche causati dai tempi di compilazione del modello più ristretti rispetto al passato.

Una soluzione può essere rappresentata dalla scelta dell’orario in cui accedere al sito. Il consiglio è quello di evitare la fascia oraria fra le 10 e le 13, che risulta infatti essere quella di maggiore concentrazione. Nelle altre ore c’è meno afflusso: in questo modo si risolvono i propri problemi e se ne evitano agli altri utenti e al sito stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)