Miur e Aie: libri gratuiti per gli studenti terremotati
14 Novembre 2016
Tfa III Ciclo verso l’annullamento: il piano del Miur
18 Novembre 2016

Iscrizioni a scuola 2017/18: tutte le info dal Miur

Arrivano novità circa le iscrizioni a scuola per il prossimo anno: si svolgeranno dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017. E’ stata pubblicata la circolare sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno scolastico 2017/2018.

Gli interessati potranno effettuare online l’iscrizione dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017. La procedura telematica vale per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Ma già dalle 9.00 del 9 gennaio sarà possibile accedere alla fase di registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Se si dispone di un account digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), sarà possibile accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line valgono pure per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Niente procedura online, invece, per le scuole dell’infanzia. In questo caso infatti la procedura resta cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ non è comunque obbligatoria.

Misure speciali per le popolazioni colpite dal terremoto: per le famiglie di quelle zone saranno previste e comunicate a ridosso delle iscrizioni azioni di supporto. In questo modo sarà possibile effettuare la procedura on line con l’aiuto delle scuole.

L’iscrizione on line prevede come prima fase che venga individuata la scuola di interesse. Per chiarirsi le idee ci si può rivolgere al sito ‘Scuola in Chiaro’. Qui potete trovare i profili di tutte le scuole italiane e accedere alle informazioni come l’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria, gli esiti degli studenti e i risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)