Mobilità, cosa può cambiare con l’intesa per i trasferimenti su scuola
5 Gennaio 2017
Mobilità 2017: le prime decisioni del Miur
11 Gennaio 2017

Iscrizioni a scuola online: date e link utili

Gennaio è il mese delle iscrizioni on line a scuola. Il periodo fissato è quello che va dal 16 gennaio al 6 febbraio. Da oggi inizia la fase di registrazione sul portale dedicato.

Dunque le famiglie hanno l’opportunità di cominciare a registrarsi sul portale apposito che fornisce così le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018.

Le domande di iscrizione poi dovranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. I termini sono stati fissati dalla circolare diffusa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le novità di quest’anno riguardano che è già in possesso di una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Infatti si tratta di un accesso che rende utili le stesse credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Le iscrizioni on line sono riservate alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie.

L’opportunità di iscriversi online vale anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).

L’iscrizine online non escluse la possibilità di effettuare il tutto tramite classica procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

Ci sono anche percorsi preferenziali per le famiglie delle zone colpite dal terremoto: il Miur infatti ha predisposto azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura on line con l’aiuto delle scuole.

Esiste anche un video tutorial esplicativo per assistere le famiglie meno pratiche con i mezzi tecnologici.

Il portale (attivo dal 9 gennaio):
www.iscrizioni.istruzione.it

Il link alla circolare e al precedente comunicato:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs151116

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)