Formazione docenti, opportunità per 16mila insegnanti contro il cyberbullismo
24 Ottobre 2016
Scuola, Miur smentisce cambiamenti per l’esame di Maturità
28 Ottobre 2016

Miur, ecco l’Atto di Indirizzo con le priorità politiche 2017

E’ stato pubblicato l’Atto di Indirizzo con le priorità politiche per il 2017 del Governo. Tra gli obiettivi principali, sostenere il processo di rafforzamento dell’autonomia scolastica e potenziare la formazione degli insegnanti e del personale in servizio nella scuola.

Il Ministero intende anche riuscire a dare stabilità e certezza alla governance degli istituti scolastici. Per fare questo si propone di attuare concorsi per dirigente scolastico e direttore dei servizi amministrativi.

Queste finalità per il 2017 sono contenute nell’annuale Atto di Indirizzo firmato dal Ministro Stefania Giannini.

Il Miur ha tra gli obiettivi principali l’inclusione scolastica. Per fare questo darà nuovo spazio anche all’uso di nuove tecnologie. Ma si propone anche di ridurre la dispersione e di potenziare l’offerta formativa attraverso il rinnovamento della didattica. Inoltre si continuerà a investire sul capitale umano sul fronte della ricerca e del diritto allo studio.

Tirocini al MIUR: tutti i numeri del Bando

Lo scorso 15 settembre si è chiuso il bando di selezione per 40 tirocini curriculari presso gli uffici centrali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma.

I numeri del Bando

40 posti di tirocinio curriculare offerti dal MIUR – Roma
33 Uffici di destinazione
38 atenei aderenti all’iniziativa
434 candidature pervenute

I tirocini avranno durata di 4 mesi e si rivolgono agli studenti di corsi di laurea magistrale/ciclo unico appartenenti a una di queste aree: antropologia, archivistica-biblioteconomia, beni culturali, economia, informatica, ingegneria edile, lettere, pianificazione ambientale e urbanistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, statistica, storia (moderna e contemporanea).

Ch parteciperà al tirocinio avrà anche diritto a un rimborso spese mensile di 300 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)