TFA specializzazione sostegno: idonei selezione precedenti ammessi in sovrannumero
9 Dicembre 2016
Valeria Fedeli, chi è il nuovo Ministro dell’Istruzione
14 Dicembre 2016

Nuovo Ministro dell’Istruzione: via la Giannini, arriva Puglisi?

Le dimissioni del premier Matteo Renzi in seguito alla vittoria del NO al Referendum costituzionale hanno portato alla nomina di Gentiloni capo del governo. Cosa cambia per il mondo della scuola? Per il momento appare certo che il Ministro Giannini non dovrebbe mantenere il suo incarico.

Ciò nonostante il fatto che molti Ministri saranno confermati dal nuovo provvisorio capo dell’esecutivo. Evidentemente il Ministro Giannini non rientra tra questi, considerato che fin da subito si è capito che sarebbe stata rimossa dal suo incarico.

Il no di Cuperlo

Il dicastero era stato offerto a Cuperlo, che però ha rifiutato l’incarico di Ministro dell’istruzione. Cosa che di fatto ufficializza che il Ministro Giannini, ormai ex, non rientra nella rosa dei Ministri che Gentiloni confermerà dal Governo Renzi al suo.

Gentiloni ha accettato con riserva. La sua intenzione è quella di allargare le maglie del consenso a Sinistra. Va letto in questo senso il fatto che abbia offerto a Cuperlo l’incarico di Ministro dell’istruzione. Cuperlo, leader della sinistra interna, ha però subito fatto sapere di non essere interessato. Al momento non vorrebbe alcun coinvolgimento diretto nel nuovo esecutivo.

Puglisi in pole

Rifiuto che apre a diversi possibili scenari, perchè le alternative sono diverse. Per sostituire la Giannini l’ipotesi più probabile è che possa essere promossa la responsabile Scuola del Pd Francesca Puglisi.

Outsider Rossi Doria

Ma nelle ultime ore è venuto fuori anche il nome di Marco Rossi Doria che nella precedente legislatura ha affiancato nel ruolo di Sottosegretario il Ministro Carrozza.

Smentita la possibilità che il novo Ministro dell’Istruzione possa essere la Boschi, che dovrebbe comunque lasciare il suo ruolo di Ministro delle Riforme pur restando nel Governo con altre mansioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)