Riapertura Graduatorie ad esaurimento per diplomati magistrale: avviso ufficiale
10 Novembre 2017
Diplomati magistrali: le novità dell’adunanza plenaria
15 Novembre 2017

Personale Ata: boom di domande presentate, segretarie in tilt

Il perfezionamento dell’aggiornamento delle graduatorie del Personale ATA III fascia è ancora lontano, soprattutto per via del fatto che sono state due milioni le domande presentate.

Un numero imponente che sta intasando il lavoro delle segreterie. La conseguenza è che il prossimo passo, quello dell’inserimento delle scuole, slitta a data da destinarsi. Al momento non è credibile ipotizzare una data precisa per la presentazione del modello D3 per la scelta delle scuole da parte degli aspiranti che hanno presentato domanda entro il 30 ottobre.

Il sindacato FLCGIL intanto porpone alcune soluzioni che potrebbero rendere più agevole il lavoro delle segreterie.

tempi distesi per la valutazione e inserimento delle domande;
trasformazione immediata dei contratti al 30 giugno o 31 agosto delle nomine conferite con la clausola (contestata dalla FLC) “in attesa dell’avente titolo”. Ciò a garanzia della certezza del lavoro a tanti precari, molti dei quali sono fuori sede con aggravio di costi e impossibilità anche di stipulare contratti di affitto certi;
costituzione di un nucleo di supporto al fine di garantire omogeneità di valutazione su tutto il territorio nazionale;
monitoraggio per conoscere quante domande sono state presentate e come distribuite tra le varie istituzioni scolastiche (ci possono essere scuole con 100 domande e scuole con 3000 domande). I risultati del monitoraggio servono anche per stabilire la tempistica della messa in linea su istanze online del modello D3 per la scelta delle 30 scuole da parte degli aspiranti;
creazione di staff di supporto per le scuole che hanno molte domande, o scuole che hanno segreterie con poco personale o con personale nuovo che non ha mai gestito tale procedura;
rilevazione dei decreti di rettifica dei punteggi emanati nel corso del triennio 2014/17 per evitare che ai candidati venga attribuito il punteggio originale errato;
implementazione del sistema informatico che spesso non funziona causa contemporaneo accesso di migliaia di scuole;
superamento di alcuni problemi relativi all’inserimento dei servizi ( in parte risolti) come ad esempio servizi inferiori a periodi di 16 giorni o la valutazione del servizio presso le pubbliche amministrazioni ad anno solare mentre il sistema è tarato ad anno scolastico; revisione del punteggio dei titoli informatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)