Come diventare insegnanti dal 2018: concorso e fase transitoria
30 Agosto 2017
Concorso dirigenti scolastici, a breve bando ma ci sono molte categorie escluse
4 Settembre 2017

Personale ATA: profili, requisiti e procedura per essere assunti

Diventare personale ATA della scuola è una grande possibilità lavorativa, considerato il prossimo bando che consentirà l’assunzione di molte figure professionali. Ci sono requisiti specifici e procedure da seguire per diventare Personale ATA nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per districarsi nel complicato ginepraio di regole, è bene fare chiarezza sul fatto che all’interno del Personale Ata ci sono diversi profili disponibili:

Area A:

Collaboratore scolastico o bidello (CS): in tutte le scuole

Area As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari

Area B:

Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole

Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado

Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati

Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati

Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati

Area D: Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole

Requisiti richiesti a chi vuole far parte del Personale ATA

Per divenire Personale ATA, sono richiesti diversi titoli di studio a seconda dei vari profili. Si va dal diploma di qualifica triennale fino alla laurea (vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale). Ma ci sono anche alcune deroghe per coloro i quali sono inclusi in precedenti graduatorie o hanno svolto servizio per almeno 30 giorni in un determinato profilo.

Come si diventa Personale ATA

Se si è in possesso del titolo di studio richiesto per il profilo di ATA scelto, è possibile richiedere l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di III fascia (eccezione fatta per i DSGA), che vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente.

L’aggiornamento della graduatoria avviene con cadenza triennale. Le assunzioni a tempo indeterminato (eccezione fatta per i DSGA) avvengono dalle graduatorie permanenti che invece vengono aggiornate di anno in anno. In esse, vengono inclusi coloro i quali hanno già maturato almeno 24 mesi di servizio come ATA nella scuola statale.

Per i DSGA invece ci sono particolari regole per le assunzioni a tempo determinato. La sostituzione temporanea per assenze avviene solitamente con un incarico ad un assistente amministrativo in servizio nella scuola. Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono dalle graduatorie dei concorsi ordinari: è prevista la pubblicazione del bando di concorso che ormai tarda da diversi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)