Esame di maturità: date, prove e novità 2017
3 Febbraio 2017
Mobilità docenti: preferenze titolarità di scuola o di ambito
8 Febbraio 2017

Prove Invalsi, le principali novità dei prossimi anni

Arrivano interessanti novità per quel che riguarda le Prove Invalsi, che saranno soggette a modifiche nei prossimi anni.

Le Prove Invalsi sono somministrate agli studenti dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione. Lo scopo è quello di effettuare le rilevazioni nazionali degli studenti dei diversi ordini e gradi di istruzione in modo da verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione.

Negli ultimi anni le prove erano rivolte alle classi II e V della scuola Primaria, nella classe III della Secondaria I grado (qui costituisce una prova d’esame) e nella classe II della Secondaria II grado.

Vertono su Italiano e Matematica più, per la classe II della scuola Primaria, una prova preliminare di lettura, oltre a quella di Italiano.

Come detto però ci saranno delle novità, già a partire dall’anno scolastico 2017/18:

“L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della promozione delle attività di cui all’art. 17, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 31 dicembre 2009 n. 213, effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo vigenti. Tali rilevazioni sono svolte nelle classi seconda e quinta di scuola primaria, come previsto dall’articolo 6, comma 3, Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, ad eccezione della rilevazione di inglese effettuata esclusivamente nella classe quinta.”

“L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della promozione delle attività di cui all’art. 17, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 31 dicembre 2009 n. 213 effettuano rilevazioni nazionali attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo vigenti. Tali rilevazioni sono effettuate nella classe terza della scuola secondaria di primo grado come previsto dall’articolo 6, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80 come modificato dall’articolo 26, comma 2, lettera d) del presente decreto.

Quindi le prove rappresenteranno requisito di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)