Supplenze brevi, compiti della segreteria per pagamenti docenti e ATA
18 Giugno 2018
Diplomati magistrale, assunzioni da graduatorie ad esaurimento garantirebbero meritocrazia in base a servizio e titoli
22 Giugno 2018

Stipendio, le novità del cedolino Noipa con gli aumenti del nuovo Contratto 2016/18

Al via da questo mese gli aumenti di stipendio per il personale del comparto Istruzione e Ricerca in virtù del Contratto rinnovato il 19 aprile 2018. Gli arretrati erano già stati erogati a maggio 2018. I diretti interessati possono vedere il cedolino già su NoiPa.

Se appartenete al personale con contratto a tempo indeterminato e con contratto di supplenza al 30 giugno o 31 agosto troverete nella rata ordinaria di giugno un aumento medio di circa 50 euro netti. La differenza di importo dipende dalla fascia di anzianità. Lo stipendio di giugno sarà esigibile venerdì 22 nel corso della giornata, in relazione alle modalità di accredito della singola banca.

Non troverete più nel cedolino la voce “Indennità di vacanza contrattuale”. Ci sarà invece la nuova voce Elem. Pereq. con accanto indicata l’ordine di scuola e la classe stipendiale.

Previsto un aumento anche della retribuzione professionale docenti, di cui beneficiano anche i supplenti con contratto al 30 giugno o 31 agosto.

L’aumento medio netto va dai 50 ai 53 euro circa.

Le addizionali comunali e regionali ci saranno ancora e sono uguali al mese precedente, con scadenza novembre 2018. Va specificato che non sono ancora adeguate, in quanto riferite a redditi precedenti.

L’elemento perequativo è il tassello a rischio. Se il Governo infatti non troverà una misura per renderlo stabile, da gennaio 2019 potrebbe sparire.

A influire sull’aumento anche il bonus Renzi di 80 euro. Chi supera determinate fasce di reddito per cui viene erogato, il bonus si abbassa. Ciò comporta che l’aumento non è percepibile nella misura in cui lo si aspettava.

Previste anche altre trattenute che potrebbe “neutralizzare” l’aumento nel cedolino di giugno. Ad esempio ci riferiamo alle trattenute per la malattia o per gli scioperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)