Perdente posto ATA: individuazione e sequenza operazioni mobilità 2018/19
15 Giugno 2018
Stipendio, le novità del cedolino Noipa con gli aumenti del nuovo Contratto 2016/18
20 Giugno 2018

Supplenze brevi, compiti della segreteria per pagamenti docenti e ATA

Importante comunicazione da parte del Miur che ha provveduto a comunicare con un Avviso alle scuole, alcuni chiarimenti relativi alle supplenze brevi e saltuarie relative all’anno scolastico 2016/17.

Il Ministero spiega che a breve non sarà più consentito operare in SIDI in riferimento ai rapporti di lavoro ( RDL) di supplenza a.s. 2016/2017.

Questo termine di chiusura diventa un punto di riferimento importante per valutare che le scuole controllino la completa lavorazione di tutti i prospetti di competenza, previsti dalle procedure SIDI – Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF (prospetti R-1, R-2, C-1, C-3 , A-1, V-1, A-2 e D-1) e che siano stati comunicati correttamente tutti i RDL di supplenza breve effettuati nel predetto anno scolastico.

Cosa succede se ci sono prospetti “Rifiutati da NoiPA” ? In questo caso serve controllare la causa del rifiuto. Solo successivamente si potrà procedere alle eventuali rettifiche, prima di trasmettere ancora il prospetto a NoiPA.

Come si fa però a verificare la presenza di prospetti, compresi quelli relativi alle VSG (variazioni di stato giuridico), nello stato diverso da “Accettato da NoiPA”? In questo caso viene in aiuto la funzione Elenco RDL e Prospetti della scuola operante. E’ necessario selezionare “Ricerca per altri dati del Rapporto di Lavoro” e quindi selezionare “Stato Ultimo Processo RDL”.

Le funzioni, disponibili in Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola ‐> Variazione di stato giuridico ‐> Assenze, sono necessarie per per la lavorazione dei prospetti relativi alle Variazioni di Stato Giuridico (V-1 e A-2), ai fini del corretto calcolo delle retribuzioni.

L’elenco delle rate in carico alla scuola è accessibile tramite la funzione Elenco rate -> Elenco rate per stato. Il sistema visualizza la lista delle rate per il mese ed anno scolastico selezionato e permette di consultare, tramite le icone nella colonna Consultazioni disponibili:

le rate del rapporto di lavoro;
lo stato della rata;
gli importi della rata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)