TFA, no dell’Europa a numero chiuso e costi
7 Dicembre 2016
Nuovo Ministro dell’Istruzione: via la Giannini, arriva Puglisi?
12 Dicembre 2016

TFA specializzazione sostegno: idonei selezione precedenti ammessi in sovrannumero

Secondo alcune interpretazioni del decreto Miur del 1° dicembre 2016, non ci sarebbero buone notizie in relazione all’ammissione in sovrannumero dei docenti che hanno superato le selezioni di uno dei due cicli precedenti, ma non hanno potuto frequentare il corso. La motivazione è la loro collocazione in posizione successiva al numero dei posti disponibili. Si tratta di docenti comunque ritenuti “idonei”.

Qualcuno ha però fatto notare che nel testo del decreto emanato il 1° dicembre 2016 dal Miur non compare il termine “idonei”, “vincitori”.

“I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione sono ammessi in soprannumero al corso di cui al presente decreto, prioritariamente presso il medesimo Ateneo”.

Qualcuno sta però facendo notare che gli idonei sono proprio i vincitori della selezione che non hanno potuto partecipare al corso perchè non rientravano nel numero dei posti disponibili.

L’interpretazione favorevole all’ammissione in sovrannumero dei docenti definiti idonei sembra essere sostenuta anche dai sindacati nazionali.

La UIL sostiene infatti che “I docenti risultati idonei ma non in posizione utile nonché i docenti che hanno interrotto la frequenza del precedente ciclo vengono ammessi anche in soprannumero.”

La FLCGIL dice che “Nel Decreto, viene autorizzata l’ ammissione in soprannumero ai corsi del III ciclo, dei docenti risultati idonei , ma non in posizione utile per l’ammissione ai cicli precedenti, e per coloro che hanno interrotto la frequenza dello stesso con riconoscimento degli eventuali crediti.”

Il problema risiederebbe tutto nella scelta da parte del Ministero del termine “vincitori” rispetto alla spiegazione fornita nel decreto relativo al ciclo precedente. “I candidati inseriti nelle graduatorie di merito del I ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno, ma non collocatisi in posizione utile ai fini della frequenza del relativo percorso, sono ammessi in soprannumero ai percorsi oggetto del presente decreto, istituiti ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 maggio 2014, n. 312”.

SI procede per logica e per esclusione, considerato che sarebbe difficile dare un altro tipo di interpretazione al testo, considerato che lo status di vincitore assicura il diritto alla partecipazione al corso. Certo nelle prossime settimane se ne potrà sapere di più e l’auspicio è che si faccia chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)