Personale ATA Concorsi 24 mesi: ecco i bandi con link e scadenze
Concorso Personale Ata 2017: arrivano i bandi regionali
8 Marzo 2017
Tfa Terzo Ciclo, docenti già laureati nelle graduatorie di Istituto sperano nel sì
Tfa III Ciclo 2017 aspettando il nuoco Corso-Concorso
13 Marzo 2017

Tfa Terzo Ciclo, docenti già laureati nelle graduatorie di Istituto sperano nel sì

In attesa di conoscere la data definitiva del nuovo ciclo Tfa abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche, che dovrebbe arrivare in primavera, vale la pena fare il punto della situazione sulle richieste fatte dai sindacati che dovrebbero trovare riscontro in un decreto del Governo.

Uno dei passaggi fondamentali è quello di consentire l’accesso anche ai docenti già laureati e inseriti nelle graduatorie di Istituto, sulla base dei titoli conseguiti antecedentemente all’entrata in vigore del DPR n. 19/2016.

Il Miur ha dato la propria parola ai sindacati circa la possibilità di “modificare il suddetto articolo attraverso ‘l’emanando decreto’”. L’intoppo è costituito dal “nuovo Regolamento sulle classi di concorso che, oltre a presentare diversi errori materiali, non prevede garanzie per i docenti già inseriti nelle graduatorie di Istituto, sulla base dei titoli conseguiti antecedentemente all’entrata in vigore del DPR n. 19/2016”.

La speranza è che si arrivi a una decisione per cui chi è già laureato e inserito in III fascia delle GdI, possa partecipare alle prove di accesso ai relativi percorsi di tirocinio formativo attivo, acquisendo i crediti formativi universitari mancanti alla luce del nuovo Regolamento.

In questo modo il percorso formativo abilitante per le discipline d’insegnamento comuni si aggiungerebbe al TFA già avviato per il sostegno agli alunni disabili o con limiti di apprendimento.

Il nuovo tirocinio formativo attivo, se dovesse essere confermato nei contenuti, dovrebbe mettere a bando 16.436 posti, di cui 11.328 comuni (3.270 per le scuole medie e 8.058 per le superiori) e 5.108 sul sostegno (392 alla scuola dell’infanzia, 1.749 alla scuola primaria, 1.932 alla secondaria di primo grado e 1.035 per le superiori).

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal: “Il Miur fa bene a spianare la strada a un Tfa aperto a una rosa estesa di possibili partecipanti, visto che si tratta di personale che è comunque interessato a svolgere questa professione. Va, poi, ricordato che la delega sul ‘Nuovo reclutamento, formazione iniziale e in servizio degli insegnanti’ non è vicina al compimento: poiché la sua attuazione richiede, dopo la pubblicazione del decreto, una serie di verifiche istituzionali obbligatorie e diversi altri atti successivi, è quindi inevitabile che questo lasso di tempo dovrà essere coperto dal conferimento di un adeguato numero di nuovi abilitati”.

“Ancor di più, perché la nuova legge delega in materia prevede l’introduzione di un praticantato biennale che dovranno svolgere tutti gli aspiranti docenti che vinceranno il concorso pubblico. Ora, visto che passeranno diversi anni, tanto vale organizzarsi e coprire questo ‘buco’ con l’indizione di un nuovo corso Tfa da svolgere presso le università autorizzate”, conclude il sindacalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)