Concorso docenti, prove uguali a quelle del 2016
22 Maggio 2017
Miur, i docenti cancellati dalle GaE devono essere reinseriti
26 Maggio 2017

Aggiornamento graduatorie Istituto docenti II e III fascia: ancora nessuna novità dal Miur

Ancora nessuna novità per quel che riguarda la riapertura della II e III fascia delle graduatorie di Istituto. Tutte le azioni propedeutiche a questo importante passaggio sono state svolte, e questo lasciava ben sperare in novità imminenti da parte del ministero. Invece ancora nulla, per la delusione di chi attende aggiornamenti in vista del nuovo anno scolastico.

Sottolineano l’anomalia e lo stato di incertezza anche i sindacati: “Il primo incontro sulle graduatorie d’istituto del personale docente si è svolto il 16 febbraio e l’ultimo il 22 marzo 2017, ad oggi non c’è alcuna comunicazione relativa ai tempi del nuovo bando per la 2° e 3° fascia.

È un silenzio preoccupante perché riguarda il diritto dei docenti precari al nuovo inserimento o alla modifica dei punteggi e delle province, per coloro che sono già inseriti. Ma riguarda soprattutto il diritto degli studenti ad avere gli insegnanti in classe dal primo giorno di scuola, anche se precari”.

Quali sono le conseguenze del ritardo della formazione delle nuove graduatorie? Il rischio maggiore riguarda le inevitabili ripercussioni sull’inizio del prossimo anno scolastico. L’auspicio è che possano esserci novità prima dell’estate, altrimenti scatterebbe la necessità di istituire molte supplenze sino ad avente diritto, soprattutto al Nord dove diverse GaE sono esaurite.

Con tutte le conseguenze negative del caso, per il normale svolgimento dell’anno scolastico, come è facile immaginare. L’alternanza supplente docente di ruolo non costituisce mai un elemento positivo per l’apprendimento dell’alunno e in generale per il lavoro della scuola, ma la sensazione è che se non dovessero esserci novità a breve, questo tipo di sviluppo della vicenda sarebbe inevitabile.

Il Miur, nonostante i profittevoli incontri del 16 febbraio e del 22 marzo, non ha ancora fissato, almeno sino ad ora, alcuna informativa sindacale, necessaria alla pubblicazione del bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)