Organico di fatto 2018/19, acquisizione dati dal 16 luglio per il primo ciclo, dal 18 per la secondaria II grado
16 Luglio 2018
Diplomati magistrale, si va verso la riapertura GaE
20 Luglio 2018

Graduatorie Personale ATA: quando si viene cancellati

Necessita di ulteriori delucidazioni la questione relativa alla cancellazione dalle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA di III fascia al momento dell’inserimento nelle graduatorie permanenti nel medesimo profilo professionale.

Esistono alcune sostanziali differenze tra depennamento dalle graduatorie di III fascia e dalle graduatorie permanenti all’atto dell’immissione in ruolo.

Il D.M. 640/2017 che si occupa delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, all’art. 1 comma 6 spiega come tutti i candidati che conseguono, per il medesimo profilo professionale, l’inserimento nelle graduatorie permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato e/o nella correlata prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, sono cancellati dalla corrispondente terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in cui siano già inseriti.

Una linea guida che vale anche per quel che concerne il bando delle graduatorie permanenti ATA. Qui infatti si legge che i candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato sono cancellati dalla graduatoria provinciale ad esaurimento o dagli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo professionale e dalle graduatorie di 2 o 3 fascia di circolo e di istituto in cui siano eventualmente inseriti, (si sottolinea che la cancellazione ha effetto solo nel medesimo profilo cui si richiede l’inserimento in I fascia).

Ciò significa che un candidato può rimanere inserito in III fascia solo per altri profili professionali escluso ovviamente quello di inserimento in I fascia (a mo’ d’esempio: un candidato inserito nelle graduatorie di III fascia come AA, AT e CS, matura 24 mesi di servizio nel profilo professionale di CS, di conseguenza presenta domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti per il suddetto profilo, cosi facendo il candidato rimarrà incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per i soli profili di AA e AT).

Chi viene inserito nelle graduatorie provinciali permanenti ATA è assunto a tempo indeterminato. La conseguenza è che per scorrimento della graduatoria, sarà cancellato dalla suddetta, in fase di predisposizione delle banche dati inerenti le graduatorie permanenti.

Il MIUR infatti ogni anno fornisce delle indicazioni utili in tal senso, l’operazione di cancellazione dalle graduatorie permanenti, successiva all’immissione in ruolo è un intervento propedeutico per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Ciò significa che tutto il personale assunto in ruolo sarà cancellato dalle graduatorie permanenti per il medesimo profilo di assunzione. Resteranno valide le eventuali graduatorie in altri profili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)