Fase transitoria, modalità di assunzione per i docenti delle Graduatorie
3 Maggio 2017
Italia, un giovane su 4 non lavora e non studia: siamo i peggiori in Europa
8 Maggio 2017

Concorso scuola 2018, attesa per i decreti attuativi

Non manca moltissimo al bando del prossimo concorso scuola 2018, e nel frattempo il Miur non ha ancora emanato i decreti attuativi che devono stabilire i Settori Scientifico Disciplinari degli esami facenti parte del nuovo concorso a cattedra.

Le cose sono cambiate con l’introduzione delle nuove modalità per diventare insegnanti della scuola secondaria. Infatti, oltre alla fase transitoria per docenti già abilitati o con 3 anni di servizio, ci sarà dal 2018, l’istituzione di bandi con cadenza biennale, su tutti i posti vacanti e disponibili.

Si tratta di concorsi che saranno riservati a tutti i laureati che abbiano conseguito almeno 24 crediti in settori formativi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie e tecniche didattiche. Il concorso si svolgerà in due scritti (tre per i posti di sostegno) e un orale.

I vincitori del concorso saranno ammessi al FIT (percorso di formazione iniziale e tirocinio) di 3 anni.

L’On. Ghizzoni ha scritto al Miur proprio affinchè non si perda più tempo nell’emanazione di tali decreti, sollecitando il Ministero a

emanare nel più breve tempo possibile il decreto per individuare i settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 crediti formativi universitari, i loro obiettivi formativi, le modalità organizzative del loro conseguimento in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare, e gli eventuali costi a carico degli interessati, anche in forma anticipata rispetto all’ordinamento didattico del corso di specializzazione, in modo da consentire a studenti e neo-laureati di poter contare su informazioni chiare e dettagliate su questo aspetto cruciale del nuovo sistema di formazione iniziale e di accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria;

Chiede inoltre

se, nelle more dell’emanazione di questo decreto, il Ministro non ritenga opportuno che sia prestata la massima sorveglianza da parte degli uffici competenti affinché non siano diffuse in merito informazioni parziali o tendenziose, con la possibilità che gli interessati siano indotti in errore e affrontino spese che possono rivelarsi inutili o eccessive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)