Scuola, ecco il Contratto integrativo sulla mobilità del personale
1 Febbraio 2017
Prove Invalsi, le principali novità dei prossimi anni
6 Febbraio 2017

Esame di maturità: date, prove e novità 2017

Poche sorprese per quel che riguarda gli esami di Stato 2017. Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, ha dato l’annuncio in prima persona pubblicando un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Ministero.

“Care ragazze e cari ragazzi ci siamo, questo è uno dei momenti più attesi da voi e dalle vostre famiglie. In tanti mi avete scritto in questi giorni su Facebook e so che state aspettando con curiosità, emozione e interesse”, ha detto.

“Come ogni anno la scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato. Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete”.

C’era molto timore da parte degli studenti in attesa di spaere quali fossero le materie. Come sepre c’è chi è rimasto soddisfatto e chi meno. Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, che ha confermato le aspettative di qualcuno. Per altri invece si è scelta la strada del consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti.

Le prove degli esami di Maturità 2017 inizieranno mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno sipasserà alla seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. La novità di quest’anno è che la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • british school logo(19+ anni)
  • logo teens(11-19 anni)
  • kids logo (5-10 anni)
  • for school logo(formazione docenti)